L’allenatore in conferenza stampa ha evidenziato lo straordinario cammino degli avversari: “Noi siamo in linea con quanto ci aeravamo proposti di fare, loro segnano gol al ritmo di record europei!”
Il campionato di Serie C 2022-2023 si avvicina al giro di boa. Domenica si gioca la 18ª giornata, penultima del girone di andata. Allo Scida arriva la Gelbison e il Crotone vuole continuare con la marcia inarrestabile in casa: 8 vittorie su altrettante partite. Gli Squali, nonostante i numeri eccezionali, insegue la capolista Catanzaro che vola spedita a suon di primati. Durante la conferenza stampa della vigilia si è parlato anche di gol segnati: i rossoblù su 11 vittorie, più della metà le hanno vinto con il risultato di 1-0. Che non vuole essere un difetto. Anzi, a vincerle tutte così…
Numeri che Franco Lerda ha commentato così. “I gol segnati dal Catanzaro sono sotto il sole, viaggiano a suon di record europeo. Noi statisticamente, confrontandoci con gli altri gironi, stiamo facendo quello che dovevamo fare. Poi dipende da quelle che sono le attese. Negli ultimi anni la nostra storia ha detto che abbiamo calcato altri campi ma oggi la realtà dice che siamo nella terza serie, per cui dobbiamo capire chi siamo. E i ragazzi lo hanno capito molto bene. Si sono calati nella realtà e stanno facendo bene. Ripeto: dobbiamo solo continuare su questa strada”.
Si è parlato anche delle novità tattiche proposte a Cerignola con una difesa a tre. “Abbiamo cambiato qualcosa nell’ultima partita perché avevamo qualche acciacco di troppo, per cui pensavamo fosse la soluzione migliore. Certo, anche la Gelbison gioca con il 3-5-2 come il Cerignola ma questo non ci condiziona. Abbiamo recuperato tutti, per cui noi abbiamo un nostro modo di giocare, abbiano uno stile sul quale proseguiremo. Pur essendo molto elastici, nel caso in cui dovesse esserne la necessità sono pronto a cambiare. Ma adesso si va avanti con la mia identità”.