Nell’incontro con in giornalisti nella sala stampa dell’Ezio Scida, è stato anche toccato l’argomento portiere facendo un chiaro riferimento a eventuali interventi al prossimo mercato di gennaio. L’allenatore Emilio Longo alla vigilia della partita con il Foggia è sceso fortemente in campo a difesa dei suoi estremi difensori, ribadendo il concetto che il Crotone non è un singolo calciatore ma una squadra.
«Io lavoro con i calciatori che ho a disposizione, e chi è nel gruppo sta progredendo di partita in partita. Anche gli aspetti difensivi li abbiamo migliorati tanto, dobbiamo continuare a crescere e migliorarci. Ci sono alcuni ruoli in particolare, dove si stanno accentuando troppo le responsabilità. Proprio in questa settimana ho parlato con alcuni di loro: qualche difensore e i portieri. Ho detto loro che devono continuare a provare a fare il meglio, e se devono sbagliare che lo facciano il meglio possibile. Nel senso che li voglio più decisi, più protagonisti e senza pesi, senza la responsabilità di quello che sta succedendo».
«Secondo me ci stiamo costruendo anche un falso alibi. Mi spiego: sto guardando tutte e se 60 le squadre della Serie C, non c’è un turno nel corso del quale gli stessi portieri non commettono degli errori. È un po’ pressante quello che viene fatto verso il nostro portiere: dobbiamo cercare, e questo è compito mio, di renderlo molto più leggero dal punto di vista mentale perché in fondo è soltanto un undicesimo della squadra. E noi come squadra dobbiamo fare in modo che gli avversari tirino in porta meno possibile, così che i nostri portieri continuino a fare quello che sanno fare e con maggiore leggerezza».