Prima il Taranto, oggi la Turris. Tutto come previsto: le due squadre escluse dal campionato di Serie C. La decisione del Tfn ha di fatto stravolto il girone C, falsando il campionato 2024-2025. Il presidente della Lega Pro, Matteo Marani ha rilasciato una dichiarazione dopo una delle pagine più nere della storia calcistica nazionale.
«L’esclusione di Taranto e Turris nel corso di svolgimento della stagione regolare arreca un grave danno al campionato ed ai club, in anni di impegno comune per lo sviluppo e il miglioramento del “prodotto” Serie C. Il pensiero va in primis alla sofferenza che questa vicenda provoca alle città di Taranto e Torre del Greco, in particolare ai tanti tifosi rimasti sempre accanto alla squadra, agli staff tecnici, ai calciatori e ai dipendenti e collaboratori delle due società».
Le esclusioni sono conseguenza delle violazioni amministrative rilevate dalla Co.Vi.So.C., che hanno portato ai provvedimenti disciplinari. Nonostante il forte impatto sulla competizione, il Tribunale federale nazionale ha ribadito l’importanza di far rispettare le cadenze dei pagamenti per garantire la sostenibilità economica del campionato.
Per il futuro, la Lega Pro ha confermato la volontà di collaborare con la Figc per rafforzare i controlli già in fase di iscrizione. Tra le misure in discussione, vi è un’eventuale anticipazione del Piano industriale con indicatori più rigidi, al fine di evitare situazioni simili nelle prossime stagioni.