Siamo ormai alla vigilia dell’atteso big match con il Catania un programma domani, domenuca 23 marzo, alle ore12.30 al Massimino. L’allenatore Emilio Longo, si è focalizzato su come il suo Crotone, dovrà gestire la gara nel corso dell’incontro con i giornalisti nella sala stampa dell’Ezio Scida.
«Sarà importante mantenere la calma e gestire correttamente le pressioni positive derivanti dai risultati recenti. In questo momento, dobbiamo essere bravi» ha dichiarato l’allenatore, evidenziando come una delle chiavi della “rinascita” della squadra risieda nell’umiltà con cui i giocatori si sono resi disponibili ad affrontare ogni sfida. «La partita contro il Catania sarà affrontata con la determinazione di chi sa di trovarsi di fronte una squadra di grande valore, nonostante i risultati non siano stati quelli sperati fino a ora».
Longo ha analizzato i due principali sistemi di gioco utilizzati dal Catania nelle ultime partite. Il tecnico ha infatti notato che la squadra siciliana ha avuto due approcci distinti. «Ho visto un Catania dai due volti. Quando si schiera con un 5-4-1, tende a giocare in attesa e sfruttare le ripartenze. In questo caso, sarà fondamentale per il Crotone avere pazienza e cercare di mettere in difficoltà una difesa a cinque». Il tecnico degli Squali ha anche aggiunto che in queste situazioni il Crotone dovrà essere bravo a portare molti uomini in avanti senza perdere l’equilibrio difensivo.
D’altra parte, Longo ha osservato anche un Catania più aggressivo quando schierato con il 3-5-2 e impegnato in un pressing alto. In questo scenario, il Crotone dovrà sapersi adattare, «palleggiando quando necessario e accelerando e verticalizzando quando utile», ha aggiunto il tecnico. Con queste previsioni, l’allenatore ha tracciato il quadro della partita, che si preannuncia complessa ma ricca di spunti tattici. Longo ha chiuso il suo intervento con la certezza che il Crotone affronterà il Catania con la giusta mentalità, forte della propria crescita e del giusto approccio alla gara.