Che fosse una giornata no per il Crotone lo si era già intuito nel corso del primo tempo, sotto di due gol nonostante la buona prestazione e uno score che vedeva 11 tiro per i rossoblù e 4 per i bianconeri. Ma il calcio è figlio anche degli episodi, così dopo nemmeno due minuti di gioco della ripresa è arrivato il cartellino rosso per Armini (fallo da ultimo uomo su Afena-Gyan lanciato verso la porta), che ha poi condizionato inevitabilmente la partita.
Il Crotone ci ha provato ma il palo ha negato il gol a Vitale dopo una punizione magistrale, quarto legno di fila per il numero 10 pitagorico. Al 28’ ancora Adzic, nel cuore dell’area di rigore ha beffato l’incolpevole D’Alterio e di fatto messo la vittoria in ghiaccio. L’ha riaperta Gomez, al 12° centro stagionale, con una conclusione precisa da dentro l’area. Poi nel finale il tocco con la mano di Silva, sbilanciato da un avversario, ha regalato a Guerra il calcio di rigore del 4-1 definitivo.
JUVENTUS NEXYT GEN 4
CROTONE 1
PRIMO TEMPO 2-0
MARCATORI Adzic (JNG) su rigore al 24’ Pietrelli (JNG) al 40’ p.t.; Adzic (JNG) al 28’, Gomez (C) al 35’, Guerra (JNG) su rigore al 44’ s.t.
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2) Daffara; Turicchia, F. Scaglia, Gil (dal 36’ s.t. Villa); Turco (dal 29’ s.t. Comenencia), Adzic, Macca (dal 36’ s.t. Faticanti), Cudrig, Pietrelli (dal 45’ s.t. Citi); Afena-Gyan, Amaradio (dal 29’ s.t. Guerra). IN PANCHINA Garofani, S. Scaglia, Poli, Perotti, Puczka, Anghelè, Mancini, Semedo, Deme. ALLENATORE Brambilla.
CROTONE 4-2-3-1 D’Alterio; Rispoli (dal 7’ s.t. Di Pasquale), Cargnelutti (dal 33’ s.t. Cocetta), Armini, Groppelli; Gallo, Stronati (dal 33’ s.t. Schirò); Ricci (dal 7’ s.t. Silva), Tumminello (dal 22’ s.t. Gomez), Vitale; Murano. IN PANCHINA Sassi, Martino, Guerini, Piras, Vinicius, Vilardi, Cantisani. ALLENATORE Longo.
ARBITRO Andrea Migliorini della sezione della sezione di Verona. ASSISTENTI Veronica Martinelli della sezione di Seregno e Giuseppe Romaniello della sezione di Napoli. QUARTO UOMO Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo.
NOTE espulsi: Armini al 2’ s.t. per fallo da ultimo uomo; ammoniti: Macca (JNG), Pietrelli (JNG) e Gil (JNG) per gioco scorretto. Calci d’angolo 2-8 (p.t. 1-7). Recupero p.t. 1’; s.t. 4’.