Lamberto Zauli, ex allenatore del Crotone, ha parlato con i colleghi di TuttoJuve.com, considerato che ha allenato l’Under 19 e la Next Gen bianconera tra il 2019 e il 2022. Nel campionato Serie C Now 2024-2025 la squadra affidata a Montero, la NG appunto, è inserita nel Girone C e in questo inizio di stagione sta facendo un po’ fatica.
«Non è partita bene, ci sono però dei volti nuovi – tra cui molti giovani – e bisognerà avere solo un po’ di pazienza. Le individualità di questa squadra – ha detto Zauli parlando della Juventus Next Gene – sono importanti, ma ci vuole sempre un po’ di tempo prima che il tutto si amalgami a dovere. Inizialmente ci sono sempre delle difficoltà, pian piano però la squadra riuscirà a fare un buonissimo campionato. Anche se il girone C, per esperienza, è un po’ più scomodo rispetto agli altri due».
Lamberto ha poi spiegato perché, secondo lui, rispetto ai gironi A e B il C è più complicato. «Li ho giocati tutti e tre, per cui – ha sottolineato l’ex allenatore del Crotone – posso esprimere la mia opinione: la differenza è che al Sud c’è più pressione anche nelle piccole piazze. Il giocatore, nel momento in cui affronta tutto questo al Nord, la vive quasi come un gioco e le pressioni sono solo interne. Le squadre, al di là di quelle blasonate come Catania, Avellino, Foggia, Benevento e Crotone, sono di conseguenza più nervose e portate a battagliare fino all’ultimo».