Emilio Longo è una persona per bene, prima che essere uno dei migliori allenatori in questa Serie C. Il suo Crotone ha provato a prendersi il terzo posto ma alla fine l’ha spuntata il Monopoli, squadra alla quale il tecnico pitagorico ha riconosciuto di averlo meritato. Ma allo stesso tempo lancia già la sfida ai playoff che per i pitagorici cominceranno il prossimo 7 maggio.
«Nel calcio credo ci sia anche il Dio del merito: non arriviamo terzi perché c’è stata una squadra più regolare di noi. Il Monopoli ha disputato un campionato strepitoso e merita il podio. Noi abbiamo fatto una scalata impressionante, raggiungendo la migliore posizione possibile che ci porterà a giocare una sola partita di girone dei playoff».
«Chiudere al quarto posto, considerato da dove siamo partiti, credo sia un risultato eccellente per una squadra che aveva bisogno di tempo, inizialmente, per poter avere una sua identità. E oggi è chiara questa identità, pur dopo una sconfitta ho detto alla squadra che sono orgogliosamente il loro trainer e il nostro percorso comincerà il 7 maggio e co faremo trovare pronti».
«Giova ricordare che il Crotone e il Monopoli sono state le uniche squadre alle quali sono stati sottratti dei punti, per le note vicende verificatesi nel nostro girone. Infatti siamo state le squadre penalizzate dall’esclusione di Taranto e Turris, perché ci sarebbe stato certamente un finale diverso. Terzo e quarto posto più che meritati».