
Conferenza stampa del presidente della Lega Pro il quale ha fatto un bilancio della stagione appena conclusa e si è proiettato anche sul futuro della Serie C
Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha incontrato i giornalisti per la consueta conferenza stampa di fine stagione. Entusiasta per quanto successo nel campionato di Serie C 2021-2022. “I playoff si confermano un format vincente. Ora dobbiamo lavorare ad una nuova formula del Campionato che intercetti il mondo dei giovani e i loro linguaggi”. Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, lancia la proposta durante la conferenza stampa di chiusura del Campionato di Serie C 21/22.
“I dati dei playoff, con le emozioni che hanno riacceso, dimostrano una crescente passione verso il prodotto Serie C. La gara di ritorno Palermo-Padova è stata la più vista nella storia del calcio della Lega Pro con quasi 34mila presenze al Barbera, e milioni di tifosi collegati dall’Italia e dal mondo. Il match è stato seguito da circa 1,5 milioni di tifosi, sintonizzati per la prima volta su Rai2″.
Francesco Ghirelli ha poi parlato del futuro. Del prossimo campionato di Serie C, al quale parteciperà anche il Crotone. “Questo è l’anno giusto per cambiare la formula del campionato coniugando la tradizione del calcio dei Comuni d’Italia con l’innovazione. Dobbiamo prendere il meglio di una serie di esperienze anche internazionali, proporre un cambiamento e condividerlo con tutti i passaggi necessari. Questo è un pezzo del cambiamento che deve far parte di una riforma più complessa. Nuova formula del cmpionato, impiego dei giovani in campo e riqualificazione degli stadi sono tre asset per noi irrinunciabili”.
