Calcio Crotone
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Pro, si va verso il nuovo format: ecco tutte le novità

Il presidente Ghirelli: “I sondaggi fatti ci dicono che c’è enorme attesa per il cambio della formula del campionato e noi in assemblea abbiamo proposto un nuovo format alle nostre società”

“La Lega Pro anticipa i tempi. I sondaggi fatti ci dicono che c’è enorme attesa per il cambio della formula del campionato e noi in assemblea abbiamo proposto un nuovo format alle nostre società. Ora ci sarà tempo per discuterne con loro e pensare ad eventuali modifiche che saranno valutate nei prossimi incontri fino ad arrivare ad una versione finale. Se saremo bravi avremo l’opportunità di trasformare il tutto in una grande opportunità: non vogliamo perdere l’occasione di portare nuovi giovani spettatori allo stadio pigiando su un dato centrale, l’emozione. Tutte le volte che lo facciamo o lo abbiamo fatto l’esperimento è riuscito, vedi gli ultimi playoff”, così il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli al termine dell’Assemblea di Lega che si è svolta nella sede di via Jacopo da Diacceto.

Ma cosa prevede questa riforma? In estrema sintesi, come scrive TuttoC.com, nel corso della regular season saranno previsti 6 gironi di 10 squadre, con le prime cinque classificate che andranno ad accedere a tre gironi di poule promozione, mentre le ultime cinque classificate a tre gironi di poule retrocessione.

Questi ulteriori gironi saranno quindi formati da dieci squadre: nel caso di quelli relativi alla poule promozione, le prime tre si qualificheranno alla fase finale (dove accederà anche la vincente di Coppa Italia), mentre dalla quarta alla decima ai playoff insieme alle prime due classificate dei gironi della poule retrocessione. I playoff si disputeranno su tre turni e da essi usciranno sei vincenti che accederanno alla già citata fase finale. Dalla fase finale usciranno le quattro promosse in Serie B.

Nel caso, invece, dei gironi relativi alla poule retrocessione, la decima retrocederà direttamente in Serie D, mentre dalla sesta alla nona parteciperanno ai playout per un totale di nove retrocessioni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Zauli si gode il ritorno alla vittoria: "Felicissimo per i tre punti, per i due...
I rossoblù a caccia della vittoria allo Scida che manca dal 7 gennaio: 3 punti...
Torna Loiacono, restano out per infortunio Altobelli, Battistini e Stronati. Restano fuori dall’elenco per la...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Sono 26 i convocati di Gaetano Auteri per la sfida tra Crotone e Benevento. Regolarmente convocato...

Altre notizie

Calcio Crotone