Calcio Crotone
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Se il Crotone arriva secondo… Date e regolamento dei play-off di serie C

Il Crotone, arrivando secondo, entrerebbe nella competizione nella terza fase e cioè nel secondo turno nazionale

In questi giorni, in cui sembra ormai quasi certo che il Crotone è destinato a disputare i play-off per sognare la promozione in serie B, tra i tifosi c’è una domanda che corre frequentemente: cosa dice il regolamento degli spareggi? Quando giocherà il Crotone se arriva secondo?

Ecco cosa dice il regolamento.

La prima fase, che inizia già domenica 30 aprile, è quella cosiddetta “a gironi”. La prima fase dei playoff di Lega Pro è quella dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Vi accederanno tutte le squadre dalla quarta alla decima posizione in campionato, fatta eccezione per la miglior quarta che andrà direttamente alla seconda fase. In più sarà presente l’undicesima del girone della squadra che ha vinto la Coppa Italia Serie C, in questa stagione del girone A siccome la finale si giocherà tra due squadre dello stesso raggruppamento (Vicenza e Juventus Next Gen). Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca. Si procederà ad incroci: la quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le vincenti andranno avanti, poi entreranno in gioco anche le due quarte e la quinta del girone dove era presente la migliore quarta in classifica.

La seconda fase è quella Nazionale. Non ci saranno tempi supplementari o rigori, ma andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare. Le sei squadre che riusciranno a passare il turno dei gironi, entreranno nella seconda fase assieme alle terze classificate e alla miglior quarta. Da qui si giocherà su partite tra andata e ritorno. In caso di parità andrà avanti la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Ci saranno due turni e da qui usciranno le quattro squadre che si giocheranno le Final Four.

Secondo turno play-off nazionali

Al Secondo Turno della Fase dei Play-Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare del Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play-Off Nazionale, risulterà meglio classificata.

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

Final Four

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play-Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio. Le gare saranno strutturate in “andata” e “ritorno”.  La finale si svolgerà con gara di andata il 4 giugno e ritorno l’11 giugno.

Se il Crotone arrivasse secondo entrerebbe in gara non prima della terza domenica di maggio.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Cominciate a fare i piani per i p.o….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Non mollare maiiiiiiiii ❤️💙

Articoli correlati

Attesissimo debutto di Baldini davanti ai propri tifosi: in campo ancora con il 4-2-3-1, nonostante...
Il tecnico dei campani presenta la sfida dello Scida: "Si affrontano die squadre reduci da...
Per il debutto in panchina di Baldini all’Ezio Scida rimane lungo l’elenco degli indisponibili mentre...

Dal Network

Sono 26 i convocati di Gaetano Auteri per la sfida tra Crotone e Benevento. Regolarmente convocato...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Calcio Crotone