Calcio Crotone
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Crotone, ufficializzate le date dei playoff in Serie C

Si comincia il 30 aprile, ultimo atto con la finale di ritorno l’11 giugno. I rossoblù da secondi in classifica entreranno in gioco dal secondo turno della fase nazionale

Certo, la matematica dice che con 24 punti in palio il discorso promozione non è ancora chiuso. Ma i 14 punti di vantaggio che il Catanzaro ha accumulato sono talmente così tanti che difficilmente il Crotone potrà effettuare il sorpasso. Al di là di come finirà il derby lunedì sera, le certezze sembrano essere delineate: Serie B per i giallorossi e secondo posto per i rossoblù messe in ghiaccio. Secondo posto che per i pitagorici significano playoff. E la Lega Pro ha reso note le date.

Il primo turno della postseason del girone in gara unica è fissato per domenica 30 aprile. Si sfideranno la 5ª contro la 10ª del medesimo girone, la 6ª contro la 9ª del medesimo girone e la 7ª  contro l’8ª. Il secondo turno, in gara unica, mercoledì 3 maggio. Nel secondo turno dei playoff del girone alle tre vincitrici degli scontri del primo turno, si aggiunge la quarta classificata di ciascun girone. Le partecipanti vengono ordinate in base al posizionamento in regular season e la miglior classificata ospita in casa, in gara unica, la peggior classificata. Nel primo e secondo turno in caso di parità al 90′, passa la squadra meglio classificata.

Playoff nazionali al via il 7 maggio con la gara d’andata mentre il ritorno si gioca l’11, secondo turno il 16 (andata) e 20 maggio (ritorno). A prendervi parte sono 13 squadre che si affrontano in doppio turno. Al primo vi prendono parte le sei vincenti della fase del girone, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C e le terze classificate di ogni girone. Le teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa e, in caso di parità complessiva dopo andata e ritorno, avranno diritto di accedere alla seconda fase dei playoff nazionali.

A questo secondo turno partecipano le cinque vincitrici del primo turno, più le tre seconde di ciascun girone. Per cui dovrebbe esserci anche il Crotone. Si giocheranno quindi quattro partite in formula andata e ritorno e le teste di serie saranno le tre seconde di ciascun girone e la squadra meglio classificata del primo turno. Ad esse verranno abbinate, mediante sorteggio, le quattro avversarie. Le teste di serie giocano in casa il match di ritorno e in caso di parità complessiva (di punteggio e miglior differenza reti tra le due gare) accederanno alla Final Four.

Final Four le cui partite d’andata delle semifinali si giocheranno il 24 maggio e ritorno il 28. La finale, andata e ritorno, è in programma il 4 e 11 giugno. Vi prendono parte le quattro vincenti degli incontri del secondo turno della fase Nazionale. Esse vendono inserite in tabellone mediante sorteggio. Nelle semifinali, in caso di parità di punteggio complessiva, passeranno il turno le squadre con la miglior differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità, si procederà dunque con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore.

Per quanto riguarda la finale, al termine delle due gare, in caso di parità complessiva si procederà con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore. La squadra che uscirà vincente dalla finale si guadagnerà la promozione al campionato di Serie B 2023-2024. Un percorso decisamente lungo.

Quanto ai playout, si giocheranno con gare di andata e ritorno tra il 6 e 13 maggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore Zauli ha archiviato subito la partita con l'Avellino e si è proiettato al match...
Zauli punta deciso alla vittoria perché vuole spingere i rossoblù verso il 7° posto in...
Ancora out Altobelli, Battistini e Stronati ai quali si è aggiunto anche Papini. Torna dalla...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Sono 26 i convocati di Gaetano Auteri per la sfida tra Crotone e Benevento. Regolarmente convocato...

Altre notizie

Calcio Crotone