Il Potenza dell’ex pitagorico Pietro De Giorgio e il Monopoli saranno ancora avversarie del Crotone nel prossimo campionato di Serie C. Il primo verdetto del campionato 2023-2024 è arrivato grazie alla disputa delle partite di ritorno dei playout, finite entrambe con il punteggio di 1-1 premiando così le squadre che giocavano in casa.
Il Francavilla è andato vicinissimo alla salvezza grazie al gol di Ingrosso che aveva sbloccato il risultato al Veneziani. Ma l’espulsione comminata a Di Marco ha cambiato le cose, costringendo la squadra di Villa a giocare buona parte del secondo tempo con l’uomo in meno. Così il Monopoli sui titoli di coda, a quattro minuti dalla fine, ha trovato il pareggio con Tommasini che è valso la salvezza. Derby pugliese che condanna il Francavilla al ritorno in Serie D dopo otto stagioni.
Nell’altra partita il pareggio ha premiato il Potenza di Pietro De Giorgio, ex calciatore del Crotone tra l’altro calabrese nato a Praia a Mare in provincia di Cosenza. Il gol del solito Caturano ha sbloccato la partita a inizio secondo tempo ma il pareggio poi firmato da Di Renzo non è bastato al Monterosi a evitare la retrocessione in Serie D.