Domenica prossima, 24 novembre, alle ore 12.30 all’Ezio Scida si gioca Crotone-Juventsu. Ma stavolta non è quella “vera”, per intenderci i bianconeri delle sfide in Serie B prima e soprattutto quelle in Serie A successivamente. Ma per la 16ª giornata del campionato Serie C Now 2024-2025, arriva la Next Gen, seconda squadra del club torinese, allenata da Brambilla tornato sulla panchina bianconera dopo la parentesi, brevissima, al Foggia sempre nel Girone C della Lea Pro.
Dicevamo: la Juventus, quella “vera”. La prima sfida il 19 settembre 2006, era il post calciopoli e si giocava la 3ª giornata del campionato di Serie B: finì 0-3 con le reti Bojinov (doppietta) e Boumsong.
Il primo anno di Serie A finì 0-2: si giocò l’8 febbraio 2017 perché la partita era stata rinviata a causa della finale per la Juventus nella Supercoppa italiana. A segno Mandzukic e Higuain. La stagione successiva, il 18 aprile 2018, finì in pareggio 1-1 con la rovesciata di Simy che pareggiò i conti dopo il vantaggio firmato Alex Sandro. L’ultimo anno di Serie A per il Crotone finì ancora 1-1 vantaggio di Simy su rigore e poi pareggio di Morata con la Juventus che chiuse in 10 per il rosso a Chiesa, era 17 ottobre 2020.
Ci sono due calciatori dell’attuale rosa di Emilio Longo che hanno giocato le sfide appena citate. Uno è Andrea Barberis, il quale domenica potrebbe giocar la prima da titolare da quando è tornato al Crotone vista l’assenza di Gallo per squalifica. L’altro è Andrea Rispoli, in campo nell’ultima sfida giocata, appunto, nella massima serie nel 2020.