Calcio Crotone
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Crotone, l’applauso di Ghirelli a tutti presidenti della Serie C

Il numero uno della Lega Pro il giorno che tutti i club hanno presentato domanda di iscrizione: “Calcio italiano lontano dagli obiettivi di risanamento e sostenibilità. Fatto uno sforzo ammirevole”

Il giorno dopo la presentazione da parte di tutti i club della domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie C 2022-2023, parla il presidente Francesco Ghirelli. Il numero uno della Lega Pro si è soffermato sull’indice di liquidità ma soprattutto sull’evidente sproporzione tra i club di C e quelli di Serie A. Elogiando lo sforzo sostenuto dai presidenti delle squadre di Lega Pro.

Di seguito il comunicato stampa. “12 milioni di euro contro 4 milioni e 300.000. La prima è la somma versata dai presidenti nelle società di Serie C per ricapitalizzarle e adeguarle ad un indice di liquidità fissato allo 0,7% (che vale anche per la serie B). La seconda, pari a circa un terzo della prima, è la somma versata nelle casse delle società di serie A per affrontare il prossimo campionato con un indice pari allo 0,5%. A parte l’evidente sproporzione, è chiaro che un calcio, come quello italiano, che matura ogni anno lo spaventoso deficit di un miliardo e trecento milioni di euro e che rifiuta di adeguarsi anche ad un indice di appena lo 0.5% è un calcio lontano da quegli obiettivi di risanamento e di sostenibilità che costituiscono un presupposto imprescindibile per il suo rilancio”.

“Va, allora, manifestato il più vivo ringraziamento ed una sincera ammirazione ai presidenti delle società di Serie C che, nonostante le attuali difficoltà dell’economia nazionale, hanno, con uno sforzo ammirevole, gettato le basi per un futuro senza squilibri del campionato di Lega Pro. Ringrazio i presidenti dei club, che con la loro azione imprenditoriale e con un concreto sacrificio finanziario hanno dato reputazione al calcio che fa bene al Paese e credibilità alla fabbrica dei sogni. Nei prossimi giorni, sarà mia cura, sui tavoli istituzionali competenti, avere un riconoscimento tangibile a favore dei club di Serie C” conclude il numero uno della Lega Pro.

Il Consiglio direttivo, riunitosi in data 23 giugno 2022, ha certificato alle Commissioni federali il corretto espletamento degli adempimenti, la cui verifica è di competenza della Lega Pro, da parte delle 60 società aventi diritto a partecipare al campionato di Serie C 2022/23. L’iter per il conseguimento delle Licenze Nazionali prevede ora l’espletamento degli ulteriori adempimenti federali; all’esito dell’istruttoria sarà il Consiglio Federale a determinare le società ammesse a partecipare al campionato di Serie C 2022/23.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Zauli in conferenza stampa ha di fatto anticipato il futuro, i dirigenti del club rossoblù...

Rispetto alla partita d’andata allo Zaccheria l’allenatore rossoblù ha cambiato un difensore e un attaccante,...

I colleghi di tuttomercatoweb hanno stilato la formazione ideale del raggruppamento meridionale della Serie C,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Sono 26 i convocati di Gaetano Auteri per la sfida tra Crotone e Benevento. Regolarmente convocato...

Altre notizie

Calcio Crotone