
Il presidente della Lega B: “Sui giovani le società stanno facendo molto e le ringrazio”
Intervenuto a Sky Sport 24 sul campionato in corso, Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, ha risposto alle domande sull’imprevedibilità ed equilibrio del torneo. “È un po’ la nostra caratteristica, è un campionato che, secondo gli addetti ai lavori, ha un livello qualitativo alto e anche quest’anno abbiamo una classifica con tante società in pochi punti”.
Quindi i giovani, che sono il 38% del totale di tutte le rose. “Le società stanno facendo molto e le ringrazio, ed è un lavoro di cui beneficia tutto il sistema. Però bisogna anche iniziare ad adottare strumenti che vadano a beneficiare, con risorse, chi investe e valorizza i vivai. E chi persegue questa mission. La mia Lega è stata invece nel corso del tempo un po’ privata di risorse ma, nonostante questo, lo sforzo da parte dei club prosegue. E possiamo dire di essere il più grande serbatoio per le Nazionali giovanili”.
Poi una domanda sul Var: “Sono molto soddisfatto perché abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissi, grazie anche all’aiuto dei presidenti Gravina e Trentalange e di Gianluca Rocchi. E’ uno strumento importantissimo e ha valorizzato anche il nostro prodotto”. Una Serie B internazionale… “Sì abbiamo portato il nostro campionato in 32 Paesi, adesso la B si vede anche su Fox, negli Stati Uniti; io credo che se qualche mese fa a qualcuno avessi raccontato questo mi avrebbe preso per un visionario. E invece non solo è accaduto ma il nostro prodotto riscontra grandissimo interesse. Ora abbiamo bisogno di continuare in questa strategia, è un percorso virtuoso di crescita che ci pone in una condizione di benchmark positivo anche verso le altre seconde categorie”.
